Criterio di Lawson

Il criterio di Lawson è un criterio formulato dall'ingegnere e fisico inglese John D. Lawson per caratterizzare l'insieme di parametri che permette a un reattore a fusione di produrre più energia di quanta ne assorbe. Il criterio di Lawson ha interesse prevalentemente storico, in quanto per la proiezione dei parametri di un futuro reattore (vedi per es. ITER) si usa il più moderno criterio di ignizione.[senza fonte]

Il criterio è nato dalla domanda fondamentale per il progetto di un reattore, e per le fonti di energia in generale: il mio sistema produce più energia di quella che devo immettere per mantenere attiva la reazione?

Secondo quanto affermato dallo stesso Lawson in un'intervista rilasciata nel 2005[1]:

«Essendo un ingegnere mi chiedevo quali valori dei parametri sarebbero stati di interesse pratico per un vero reattore. Infatti, a quei tempi i ricercatori erano impegnati nella descrizione di una serie di dispositivi, fra cui gli acceleratori di particelle, che sono rientrati poi in una diversa forma come fusione inerziale ai nostri giorni: ma quello che mi proposi di fare allora era semplicemente di scrivere su un foglio di carta alcuni parametri e da questi ricavare dei numeri sensati, cioè che rientrassero in un intervallo pratico per un reattore.»

L'8 agosto 2021 i ricercatori del National Ignition Facility del Lawrence Livermore National Laboratory, in California, hanno prodotto per la prima volta una fusione nucleare che incontra 9 dei criteri di Lawson, in grado di auto-alimentarsi e sprigionare un'energia di 1.3 megajoule. Nel corso del 2021 sono stati condotti quattro esperimenti similari, che però hanno prodotto solo metà dell'energia, senza replicare il risultato iniziale.[2]

  1. ^ (EN) Intervista con John D. Lawson nel cinquantesimo anniversario del criterio che porta il suo nome.
  2. ^ Salvo Privitera, Ottenuta la fusione nucleare autosufficiente, ma non si sa come replicarla, su tech.everyeye.it, 17 agosto 2022. URL consultato il 19 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 19 agosto 2022).

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search